SEMPLICE, CHIARA, TRASPARENTE!
Da sempre, Banca Popolare Valconca è al fianco di persone, famiglie, associazioni e imprese che vivono e operano tra la Romagna e le Marche.
Ogni nostra iniziativa nasce dall’ascolto di bisogni e desideri della comunità.
Siamo la banca del tuo territorio
Offriamo consulenza, prodotti e servizi per far crescere i risparmi, valorizzare le idee, favorire lo sviluppo, proteggere dagli imprevisti.
Sosteniamo i nuovi inizi, dall’acquisto della casa alle attività imprenditoriali.
Giorno dopo giorno siamo vicini a imprenditori, commercianti, ristoratori, agricoltori e piccoli risparmiatori che si rivolgono a noi e ci accordano fiducia.
Lavoriamo con scrupolo, coscienza, dedizione, perché sappiamo quanto sia importante essere un punto di riferimento per un’intera collettività.
La nostra storia
Banca Popolare Valconca nasce come Banca Cooperativa Morcianese il 13 agosto 1910, nel cuore della Valle del Conca. I dodici fondatori avevano deciso di dar vita a una banca caratterizzata da spirito di solidarietà e mutualismo.
Così, infatti, recitava l’articolo 2 dello statuto: “
La Banca ha il fine di raccogliere i piccoli risparmi degli Operai, Agricoltori e Commercianti, renderli fruttiferi e fare sovvenzioni, allo scopo di promuovere il miglioramento morale ed economico. Di più si propone di istituire e coadiuvare, nel tempo e nelle forme che troverà più acconce, le Istituzioni di beneficenza nonché quelle che tendono allo sviluppo dell'Industria, del lavoro e della mutua associazione.”
Dal primo sportello aperto nel 1910, la banca è via via cresciuta fino a contare filiali in diverse città tra le province di Rimini e Pesaro.
Oggi siamo una banca moderna, capace di gestire la complessità dei sistemi finanziari e di operare secondo i più rigidi standard, ma è rimasta immutata la vocazione di istituzione che opera nell’interesse del territorio.
Nel 2018 Banca Popolare Valconca si è trasformata in Spa.
Tutti insieme - dirigenti e impiegati – stiamo lavorando per una banca più forte, moderna,
capace di affiancare persone e imprese e portare valore al territorio.
