Reclami, ricorsi e conciliazioni

Con l'obiettivo di rafforzare il rapporto di fiducia con i propri clienti e lavorare per il miglioramento continuo delle caratteristiche dei prodotti e servizi offerti, Banca Popolare Valconca, ora Cherry Bank S.p.A., mette a disposizione una sezione interamente dedicata alle controversie con la clientela.
Il Cliente può presentare un reclamo:
  • a mezzo lettera:
    • consegnata a mano ad una delle Filiali di riferimento che rilascerà relativa ricevuta;
    • con invio tramite posta ordinaria o raccomandata A/R all’indirizzo dell’Ufficio Reclami preposto:
      Cherry Bank S.p.A.
      Ufficio Reclami
      Via San Marco n. 11, 35129 – Padova (PD)
  • a mezzo e-mail all’indirizzo RECLAMI@CHERRYBANK.IT;
  • a mezzo Posta Elettronica Certificata RECLAMI@PEC.CHERRYBANK.IT

Per fare reclamo può essere utilizzato anche il fac-simile, allegato al documento che segue "Informativa sulla gestione dei reclami" o messo a disposizione della clientela sui totem di trasparenza in filiale.

La Banca provvede a fornire risposta al Cliente entro i termini previsti dalla normativa di riferimento, 60 giorni nel caso di reclami aventi ad oggetto prodotti e servizi bancari e finanziari (inclusi i prodotti finanziari assicurativi), diversi dai servizi di pagamento, 45 giorni nel caso di prodotti e servizi assicurativi* e 15 giorni lavorativi per contestazioni aventi ad oggetto servizi di pagamento. Qualora la Banca non possa fornire una risposta entro detto ultimo termine per cause a sé non imputabili, provvederà all’invio di una comunicazione interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo e specificando il termine, in ogni caso non superiore ai 35 giorni lavorativi, entro il quale il Cliente otterrà una risposta definitiva. Qualora il reclamo abbia ad oggetto l’esercizio del diritto di rimborso di somme relative a operazioni di pagamento autorizzate e disposte ad iniziativa del beneficiario o per il suo tramite il predetto termine è ridotto a 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di rimborso. In questi casi, la Banca rimborserà entro tale termine l’intero importo dell’operazione di pagamento ovvero fornirà una giustificazione per il rifiuto del rimborso medesimo.
*Per i reclami aventi come oggetto i prodotti e i servizi assicurativi, il Cliente può rivolgersi anche a:
  • ARCA VITA S.p.A. (per prodotti Vita)
    ARCA ASSICURAZIONI S.p.A. (per prodotti Danni)
    Servizio Reclami
    Via del Fante 21, 37122 Verona
    Fax: 045.8192317
    e-mail: reclami@arcassicura.com
  • ZURICH INVESTMENTS LIFE S.p.A.
    Ufficio Gestione Reclami
    Via Benigno Crespi, 23 - 20159 Milano
    Fax 02/2662243;
    e-mail: reclami@zurich.it
    pec: reclami@pec.zurich.it
  • GAMALIFE - RAPPRESENTANZA GENERALE PER L'ITALIA
    Ufficio Gestione Reclami
    Via Benigno Crespi, 23 - 20159 Milano
    e-mail: reclami@gamalife.it
    pec: gamalife.reclami@pec.it
  • NET INSURANCE LIFE S.P.A.
    NET INSURANCE S.P.A.
    Ufficio Reclami
    Via Giuseppe Antonio Guattani n. 4 - 00161 Roma
    Fax 06.89326.570
    Posta elettronica certificata: ufficio.reclami@pec.netinsurance.it

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi:

1) in caso di controversie inerenti a prodotti e servizi bancari e finanziari:
  • all' Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
    Si tratta di un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice.
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it, o telefonare al numero verde 800 19 69 69;
  • al Conciliatore Bancario Finanziario.
    Si tratta di una associazione che mette a disposizione più tipi di servizi con l'obiettivo di chiudere in tempi brevi le controversie, senza ricorrere alla magistratura.
    A tale riguardo si fa presente che il regolamento di conciliazione è consultabile anche sul sito internet del Conciliatore Bancario Finanziario www.conciliatorebancario.it.

2) in caso di controversie inerenti a servizi d'investimento:
  • all'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
    Si tratta di un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al Giudice.
    Per sapere come rivolgersi all'Arbitro si può consultare il sito www.acf.consob.it o telefonare al numero + 39 06 84771 (centralino Consob)
Per consultare i contenuti e/o la documentazione ulteriore visitare il sito Cherry Bank cliccando QUI.
logoform
Contattaci per realizzare
i tuoi progetti
  • Cherry Bank S.p.A.
  • Sede legale: via San Marco n.11 - 35129 - Padova (PD)
  • Tel: +39.049.8208411
  • Capitale Sociale € 49.597.778,00 - C.F | P.IVA & Reg. Imprese di Padova 04147080289 - R.E.A. CCIAA di Padova n. 376107 - ABI 03365.4 - Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5682. Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia. Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi