Capita talvolta di dover fronteggiare momentanei problemi di liquidità o dover sostenere spese impreviste: altre volte si verificano disallineamenti temporali tra le entrate e le uscite, con le seconde che precedono le prime.
Il fido di c/c è una linea di credito concessa dalla Banca attraverso la quale il cliente può utilizzare somme oltre alla proprie disponibilità liquide; in tal modo potrà fronteggiare le necessità ordinarie, tipicamente il “circolante”, e quindi acquistare scorte, pagare fornitori, stipendi, ecc., per un ammontare massimo corrispondente all’affidamento; come tale, si distingue dal prestito perché non è utilizzato per effettuare investimenti durevoli
Non deve essere necessariamente utilizzato per intero e sono possibili ripristini della disponibilità con versamenti; gli interessi si calcolano solo sulla parte effettivamente utilizzata.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili in tutte le Filiali e su questo sito nella sezione Trasparenza. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.