Banca Popolare Valconca e Blu Banca (Gruppo Banca Popolare del Lazio)

17/05/2022
Banca Popolare Valconca nella seduta del CdA del 16 Maggio, ha deliberato di accettare l’offerta presentata da Blu Banca (Gruppo Banca Popolare del lazio), attraverso una operazione di concambio, così come specificato nel comunicato congiunto (BPV e Blu Banca) datato 16 Maggio 2022.
L’operazione si inserisce nell’importante percorso di rilancio della Banca Popolare Valconca, avviato a partire dalla seconda metà del 2019, all’esito dell’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione e della nuova Direzione Generale.
Le ragioni che hanno portato BPV ad accettare l’offerta di Blu Banca, risiedono esclusivamente nella concreta possibilità che attraverso questa unione, BPV stessa possa garantire un futuro sempre più importante non solo ai Dipendenti tutti, ma anche agli azionisti e clienti.
Gli eventi che hanno caratterizzato questi ultimi anni (pandemia prima e guerra con ancora gli effetti pandemici in corso), sono stati determinanti per rilevare quanto importante sia disporre di un adeguato patrimonio per consentire a BPV di mantenere un ruolo importante sul territorio che la vede protagonista da oltre 110 anni.
L’accordo con l’esecutivo di Blu Banca, sarà definito e deliberato entro il mese di Giugno pv, per essere poi approvato dagli azionisti nell’Assemblea straordinaria che si terrà entro la fine dell’anno.
Tra le condizioni alla base dell’accordo, oltre al mantenimento dell’organico e dell’autonomia territoriale, BPV continuerà a vivere anche con le proprie insegne distintive, ovviamente affiancate a quelle del Gruppo BPL.
Si impone l’esigenza di precisare che ancora fino dagli anni 2017-2018 BPV aveva cercato senza successo, un partner che potesse garantire l’adeguatezza patrimoniale da un lato e lo sviluppo della Banca dall’altro, ma senza conseguire risultati. Dopo l’opera di ristrutturazione compiuta in questi due anni e mezzo, BPV è stata destinataria di offerte, anche di Banche nazionali. La scelta è ricaduta su una Banca Popolare che ha lo stesso DNA e fonda la propria attività sugli stessi valori che hanno contraddistinto BPV che potrà garantire, a maggior ragione, quello sviluppo che solo l’unione delle forze può conseguire in un contesto economico travagliato, caratterizzato da una crescente competizione e può essere affrontata solo con ingenti investimenti anche tecnologici per mantenere un ruolo concretamente attivo sul territorio garantendo nel contempo uno sviluppo rilevante.
Nasce così una Banca forte, che metterà a disposizione della propria clientela Privati ed Aziende, tutta una serie di servizi evoluti e con un alto valore aggiunto, per rispondere con più prontezza a tutte le necessità dei correntisti di BPV, ma anche con l’aspirazione di poter vedere crescere il numero delle Filiali di Banca Popolare Valconca/Blu Banca.
Una menzione speciale ed un grande ringraziamento ai nostri Advisors che attraverso le loro analisi hanno consentito di meglio valorizzare BPV, assistendoci con grande professionalità, attività questa che proseguirà per la definizione degli accordi definitivi con Blu Banca:
Dr. Carpinella e Dr. Lauretti di Prometeia, Prof. Avv. Salvatore Maccarone, Prof. Avv. Marco Maugeri (Studio Chiomenti), Dr. Azzalin e Dr.ssa Baccani (Ria Gran Torton) Prof. Corrado Gatti e Prof. Andrea Amaduzzi.
Il Presidente




logoform
Contattaci per realizzare
i tuoi progetti
  • Banca Popolare Valconca S.p.a. - P.IVA 00125680405
  • Via Bucci, 61
  • 47833 - Morciano di Romagna (RN)
  • Tel +39 0541.859111
  • Fax +39 0541.987802
  • info@bancavalconca.it