Profili di Operatività

Profili di operatività

Indicatore Sintetico di Costo (lSC) dei conti correnti destinati ai Consumatori

Cosa è l'Indicatore Sintetico di Costo (ISC)

Le norme emanate da Banca d’Italia in materia di "Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari – Correttezza delle Relazioni tra Intermediari e Clienti" prevedono che i fogli informativi e l'estratto conto riportino un "Indicatore Sintetico di Costo" (ISC) che evidenzia il costo "indicativo" su base annua relativamente ai conti correnti destinati ai consumatori, secondo "profili di operatività" stabiliti dalla stessa Banca d’Italia.

Che cosa sono i "profili di operatività"

I "profili di operatività" definiti da Banca d'Italia sono il risultato di un'indagine statistica che ha visto il coinvolgimento del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) e dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI).
Per ciascun "profilo" sono previsti un numero e una tipologia di operazioni svolte annualmente, oltre che la presenza (o meno) di prodotti e/o servizi aggiuntivi.
Per i conti correnti con un sistema di tariffazione forfettaria (cosiddetti "a pacchetto") sono stati definiti i seguenti sei profili di operatività, individuati sulla base di variabili sociodemografiche e intensità d'utilizzo dei servizi di conto corrente:
• giovani (164 operazioni annue)
• famiglie con operatività bassa (201 operazioni annue)
• famiglie con operatività media (228 operazioni annue)
• famiglie con operatività elevata (253 operazioni annue)
• pensionati con operatività bassa (124 operazioni annue)
• pensionati con operatività media (189 operazioni annue)

Qualora i conti siano destinati unicamente a uno o più profili di clientela, sul foglio informativo viene riportato l'ISC per ciascuno dei predetti profili. Per i profili per i quali il conto non è destinato, può essere riportata l'indicazione "non adatto".
Per i conti correnti con un sistema di tariffazione a consumo (cosiddetti "conti ordinari"), è stato invece individuato un solo profilo con operatività particolarmente bassa e non riconducibile a nessuno dei sei profili di operatività sopra descritti.?Per il dettaglio delle caratteristiche e dell'operatività che contraddistingue i profili di utilizzo si veda la tabella riassuntiva predisposta da Banca d'Italia sotto riportata.

Allegato