Morciano 1000 anni di storia

Morciano 1000 anni di storia

(documentario a colori. 50 minuti)
di Francesca Magnoni e Marco Colonna
produzione Icaro Communcation

Presentazione in anteprima: mercoledì 23 e giovedì 24 aprile ore 21 Sala Valconca – Morciano

Morciano di Romagna, nel cuore della Valconca, da sempre punto di riferimento per tutti i centri abitati della zona, festeggia i suoi mille anni, portandoli davvero molto bene!

1014: si ha notizia del primo documento in cui si nomina un appezzamento di terra chiamato Morciano, quel "castrum" che il feudatario riminese Bennone di Vitaliano cede al figlio Pietro. Il borgo diviene presto un fiorente centro commerciale e il suo sviluppo ruota intorno all'importanza commerciale che nei secoli Morciano ha saputo conquistarsi e ancor oggi mantiene.

La sua storia è indissolubilmente legata all'antica Abbazia di San Gregorio in Conca fondata nel 1061 da San Pier Damiani, che diviene ben presto punto di riferimento della vita religiosa ed economica della bassa Valconca. E' qui che nasce e si sviluppa la tradizionale Fiera di San Gregorio che ancor oggi si tiene nella seconda settimana di marzo, festeggiando la rinascita della vita dei campi con l'arrivo della primavera, che porta nel cuore della città esposizioni campionarie di prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria, ma soprattutto importante fiera del bestiame e mostra mercato della macchina e dell' attrezzatura agricola.

Ma Morciano è anche da sempre un centro dinamico che porta nel suo DNA un'antica vocazione alla modernità, come sottolinea uno degli intervistati nel nuovo documentario prodotto dal gruppo Icaro Communication per il mille anni di Morciano di Romagna. Segno ne sono tutte le opere intraprese nel corso dell'800 e 900, come il suo piano urbanistico, la costruzione del ponte sul Conca, la fondazione della Casa di Cura Montanari, la nascita della Banca Valconca, del Pastificio Ghigi o ancora dell'Ape del Conca.

Francesca Magnoni ha raccolto una ventina di testimonianze per ricordare la storia della città, i suoi aneddoti, rievocarne i personaggi importanti ma anche quelli più curiosi, o ancora i suoi coloriti modi di dire legati alla storia millenaria di questo centro abitato dolcemente appoggiato sul fiume Conca.

Con le immagini suggestive girate da Marco Colonna, che si è spostato per il centro abitato sia durante i giorni della Fiera di San Gregorio, sia quando la città mostra il suo volto abituale, il video oltre a rievocare storie e racconti, propone anche artisti locali che con la loro musica e anche qualche verso in dialetto romagnolo, accompagnano lo spettatore a scoprire la città o, per chi la conosce già, a rigustarsela con occhi diversi, magari rievocando con i ricordi di bambino certi momenti speciali, come quando per San Gregorio arrivava la giostra e con lei tanti personaggi nuovi, mai visti prima, o ancora quando si andava a fare le marachelle lungo il Conca, rubando qualche frutto dal campo del contadino.

Il video, prodotto con la collaborazione di Banca Valconca, è il terzo dopo quelli già realizzati dal gruppo Icaro Communication sulla storia di Riccione e di Cattolica e verrà presentato in anteprima con ingresso libero alla Sala Valconca i giorni mercoledì 23 e giovedì 24 aprile ore 21 Sala Valconca e poi verrà distribuito gratuitamente in dvd, come ricordo per tutti i morcianesi.

Per informazioni: 0541/785785 oppure 0541/857372

Video