VOLANDO FRA ROMAGNA E MARCHE

VOLANDO FRA ROMAGNA E MARCHE

Luciano Liuzzi
Copyright ©2012 by Banca Popolare Valconca

In elicottero non si viaggia, si passeggia.
È come camminare su una lastra di cristallo sospesa nel vuoto.
Passeggiare in cielo ed avere sotto di te la tua terra: credevi di conoscerla, ma ti appare tutta diversa e solo pian piano ti orizzonti e riconosci i tuoi luoghi.
Nel mio caso è passeggiare con la macchina fotografica e cogliere emozioni nuove con nuove prospettive.


Luciano Liuzzi, riminese, dirigente d'azienda, fotografo per passione, si definisce "artigiano dell'immagine". Si è interessato, sin dall'adolescenza, alla fotografia ed al cinema amatoriale, passione che ancora oggi coltiva con grande trasporto e profonda attenzione. Ha collaborato e collabora con storici e giornalisti mettendosi a disposizione con la sua attività fotografica e con il suo ampissimo archivio. Inizialmente si è dedicato a racconti per immagini utilizzando diapositive; per poi realizzare film e cortometraggi in superotto.
Fonda, con alcuni amici, una delle prime televisioni private in Italia.
Nel dedicarsi esclusivamente alla fotografia inaugura una collana di libri intitolata "Una finestra su Rimini".
Seguono altri libri fotografici, che parlano della sua terra, la Romagna, e dei sui tanti viaggi nel mondo, fra i quali:
Volando sul Marecchia (2000-2003-2008) - La provincia di Rimini (2001) - San Leo, città fortezza (2002-2007) - Particolarmente Rimini (2003) - Tonino Guerra, poesie nel paesaggio (2004) - Immagini dal Vietnam (2006) - Rimini (2008) - India (2009) - Cesenatico (2009) - San Francisco, Arizona (2010) - Canada (2011) - Le donne nella cooperazione Romagnola (2011 ).
Volumi istituzionali, guide turistiche, opere di approfondimento su arte e cultura che riguardano la sua città e la sua terra sono costellati di sue immagini, che è sempre pronto ad offrire con generosità.