VALCONCA: CENTO ANNI CON LA BANCA POPOLARE

VALCONCA: CENTO ANNI CON LA BANCA POPOLARE

Giuseppe Mosconi
Copyright ©2010 by Banca Popolare Valconca

Questa non è semplicemente la storia di un'azienda di credito, sia pure già avviata oltre il primo secolo di attività; ma, come suggerisce il titolo, è prima di tutto la storia della popolazione di un territorio orgoglioso della propria identità e fiducioso nelle proprie potenzialità di sviluppo.

Qui, tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, persone animate da alti ideali hanno creato opere sociali, cooperative, associazioni in favore dei più bisognosi oppure volte a favorire la crescita economica, culturale e morale degli abitanti.

In questo contesto di iniziative, nel 1910, è nata la Banca Cooperativa Morcianese che, grazie all'impegno appassionato e spesso gratuito di tante persone, è cresciuta nei decenni successivi fino a diventare banca del territorio, la Banca Popolare Valconca.

La sua storia ha continuato ad intrecciarsi con le vicende sociali, economiche, con le iniziative culturali e caritative dei paesi della zona, così che ripercorrerla significa comprendere meglio i tanti aspetti (a volte solo superficialmente conosciuti) che compongono oggi l'identità di questa vallata.