RELIGIOSITA' IN VALCONCA

RELIGIOSITA' IN VALCONCA
Vicende e figure

Egidio Brigliadori - Agostino Pasquini
Copyright ©2000 by Banca Popolare Valconca

Il presente volume indaga il tema della religiosità nella Valle del Conca e traccia una mappa storica della presenza cristiana attraverso l'individuazione delle antiche pievi, di cui spesso rimangono solo poche tracce materiali e scarse notizie documentarie, della antica rete di monasteri e conventi, dei santuari mariani e dei piccoli luoghi di culto.

L'organizzazione ecclesiastica ha avuto un notevole ruolo nelle vicende di questo territorio di frontiera, o di cerniera, fra diverse regioni e diversi poteri signorili: un ruolo unificante, svolto non solo attraverso le istituzioni, ma anche attraverso le sue figure più eminenti per santità.

Ben sei personaggi che si fregiano del titolo di "beati" sono vissuti nel breve territorio della valle durante gli ultimi secoli: mistici, pellegrini, contadini, religiosi di vita semplice che generosamente si sono prodigati per il prossimo, per alleviarne le sofferenze e la fatica del vivere quotidiano, per promuoverne la condizione sociale e culturale.

Le vicende della loro vita e la fama dei loro miracoli sono ancora vive e feconde nei paesi della valle, che ne custodiscono i corpi santi e ne tramandano gelosamente la memoria.