IMPRESE STORICHE - RACCONTI DI AZIENDE CENTENARIE DEL RIMINESE

Imprese Storiche

Racconti di aziende centenarie del Riminese

Pur trattando di lavoro ed economia, la lingua che parla questo libro non è quella dei numeri, delle cifre che vanno a rappresentare un sistema produttivo più o meno complesso. La lingua utilizzata è piuttosto quella delle idee, dei pensieri di vita, delle vicende personali e collettive che si esprimono in ciò che oggi noi chiamiamo - e non potrebbe essere meglio nominata - impresa.

Le aziende che trovano posto in questo libro sono viste in una prospettiva che coglie l'insieme di intelligenza, passione, entusiasmo e stanchezza, soddisfazioni e amarezze, impegno e sentimento di chi le ha create e di chi ne ha fatto la storia, in tutti i ruoli, dedicando loro buona parte della propria esistenza.

Una storia calda di umanità che si presenta ben diversa da quella fredda dei numeri e fa scoprire come non sia un caso che i termini impresa e avventura trovino così solidi legami di significato.
Si scopre anche che forse nulla meglio dell'avventura quotidiana del lavoro racconta l'identità di un territorio. Ecco allora che questo volume diventa un esempio innovativo di "narrazione industriale" dai risvolti spesso sorprendenti, quasi romanzeschi, come spesso succede nelle piccole storie dal grande significato individuale e collettivo.

Cinque le imprese, esemplari per la loro storia e per il loro valore rappresentativo, che vengono raccontate: 'impresa della festa, l'impresa del cibo, l'impresa dell'ospitalità, l'impresa della terra, l'impresa della musica.

L'autore è Alessandro Sistri che nei propri studi in ambito professionale e accademico ha toccato i campi del turismo, dell'etnologia e dell'analisi delle identità locali. Ha collaborato con il Touring Club Italiano e altre case editrici nazionali alla realizzazione di pubblicazioni riguardanti la conoscenza e la promozione di vari territori, con particolare attenzione alle realtà dell'Emilia Romagna e delle Marche. Diverse le opere editoriali dedicate nello specifico al territorio riminese. Tanti i suoi lavori nel settore del marketing e della comunicazione territoriale svolti per conto di istituzioni pubbliche e associazioni private per cui opera fino dagli anni '80. Sono numerose le sue pubblicazioni di interesse etno-antropologico che riguardano aspetti dell'antropologia rituale e religiosa, dell'espressività popolare e della definizione identitaria legata alla tradizione locale.

Video